orafix

  1. Cartier: L'eleganza senza tempo tra Gioielleria e Orologeria orologio Cartier
    Da oltre un secolo, l' orologio Cartier ha affascinato il mondo con la sua estetica raffinata e l'abilità unica di coniugare l'arte della gioielleria con l'eccellenza dell'orologeria.

    Cartier: L'eleganza senza tempo tra Gioielleria e Orologeria



    Cartier è una delle case di gioielleria più prestigiose del mondo con una lunga storia che abbraccia sia il mondo dei gioielli che quello degli orologi Cartier. Il continuo scambio di creatività e savoir faire artigiano nei due campi ha portato la Maison a creare veri e propri capolavori senza tempo e a raggiungere l’olimpo in entrambi i settori. Per Cartier, tutto ha inizio dal design: purezza delle linee, precisione delle forme, attenzione ai dettagli e utilizzo di materiali preziosi.
    In 175 anni di storia gli atelier di orologi Cartier hanno affascinato il mondo intero dettando e reinventando mode e stili.

    Storia

    Tutto inizia nel 1847 quando Louis-François Cartier rileva a Parigi il laboratorio artigianale di gioielleria del suo maestro Adolphe Picard. Le sue creazioni hanno subito successo, ma la definitiva esplosione avviene nove anni più tardi quando la principessa Matilde, nipote di Napoleone, compie i suoi primi acquisti da Cartier. L’anno dopo è l’imperatrice Eugenia a diventare cliente della boutique, facendo della Maison un punto di riferimento per re, regine e imperatori. Una caratteristica che accompagnerà Cartier per tutta la sua storia.
    La sua notorietà si allargò velocemente in tutto il mondo tanto che il re inglese, Edoardo VII, definì Cartier il “gioielliere dei re” e il “re dei gioiellieri” fino a designarlo, nel 1904, fornitore ufficiale della corona. Nel tempo anche le famiglie reali di Grecia, Italia, Spagna e Portogallo scelsero la maison parigina come loro fornitore ufficiale.

    Non solo gioielli però perché sin da subito Cartier orologi uomo e Cartier orologio donna realizzò anche orologi, dimostrando la stessa creatività e capacità. Orologi gioiello per le donne, Cartier orologi uomo da tasca per gli uomini e incredibili creazioni da tavolo, come il Modello A del 1913, il primo movimento misterioso della maison in cui le lancette sembrano fluttuare nel vuoto.
    Lo stile e la creatività di orologio Cartier decretarono anche il successo dei Cartier orologi uomo da polso maschili a partire dall’ormai iconico Tank, uno dei primi della storia ad essere messo in commercio nel 1911.
    La partnership con Edmond Jaeger della Jaeger-LeCoultre come fornitore esclusivo dei movimenti per Cartier ha permesso di avere subito meccanismi di eccellenza per i propri segnatempo.



    Oggi invece orologio Cartier sviluppa e crea tutti i suoi movimenti in casa, realizzando complicazioni uniche e sorprendenti grazie alla sua manifattura svizzera. Magnifiche realizzazioni di alta orologeria affiancate a versioni di alta gioielleria. Essere contemporaneamente tra gioiellieri e gli orologiai più prestigiosi al mondo crea indubbi vantaggi, soprattutto quando il know how delle due discipline viene fuso insieme.
    Per generazioni la proprietà è stata in mano alla famiglia Cartier oggi invece il marchio fa parte del gruppo Richemont, il gigante del lusso, insieme ad altre gri...CONTINUA

    I MODELLI ICONICI

    CHI SIAMO
      Share  
     
    .