orafix

  1. Omega: la maison delle grandi imprese tra eleganza e innovazione
    Essere il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e delle missioni spaziali della NASA d’altronde non è cosa da tutti.

    Omega è uno dei marchi più famosi e rispettati al mondo. Essere il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e delle missioni spaziali della NASA d’altronde non è cosa da tutti. La maison di Bienne in oltre 170 anni di storia è stata capace di diventare quel gigante dell’orologeria di lusso che ha catturato l'immaginazione di generazioni.

    Storia
    In un pittoresco angolo della Svizzera, dove il tempo sembra scorrere al ritmo dei ticchettii degli orologi, nel 1848, il giovane Louis Brandt fondò un piccolo laboratorio di assemblaggio orologi a La Chaux-de-Fonds. Con un occhio attento al dettaglio e un cuore pulsante di ambizione, Brandt si mise al lavoro, inconsapevole che stava ponendo le basi di quello che sarebbe diventato uno dei marchi di orologi di lusso più iconici del mondo: Omega.

    Gli orologi prodotti da Brandt trovarono presto apprezzamento per la loro precisione e qualità. Dopo la morte del fondatore, nel 1879, i suoi figli Louis-Paul e Caesar decidono di fare il grande passo trasformando il laboratorio in una manifattura industriale e trasferiscono la sede a Bienne, dove si trova tutt’ora.
    La vera svolta arriva però nel 1894 quando viene creato il calibro 19, chiamato Omega. Il nuovo movimento è una vera rivoluzione, semplice, preciso, facile da costruire e con parti intercambiabili per una manutenzione agevole e immediata. Vince diversi premi e batte numerosi record.
    Il successo è tale che il nome del movimento verrà scelto nel 1903 anche come nome dell’azienda, abbandonando la dicitura con il cognome di famiglia. Omega Watch Co. dunque, come l’ultima lettera dell’alfabeto greco, simbolo di perfezione e completamento.
    Nel 1930 Omega entra a far parte della SSIH, Società Svizzera per l’Industria Orologiera, assieme a Tissot e Lemania, dando vita al primo gruppo orologiero svizzero, e consolidando il suo status come un titano dell’orologeria. Nel 1932, la casa svizzera viene scelta come cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici di Los Angeles, un titolo che ha mantenuto fino ai giorni nostri.

    L’apice mediatico arriva nel 1969, quando il suo Speedmaster, in dotazione agli astronauti della NASA diventa il primo orologio ad andare sulla Luna durante la storica missione Apollo 11, guadagnandosi così il soprannome di Moonwatch.
    Negli anni ‘70, l'industria orologiera svizzera viene scossa dalla rivoluzione del quarzo, e Omega, tenendo il passo con i tempi, introduce i suoi modelli al quarzo, senza però dimenticare le sue radici meccaniche e continuando a realizzare orologi meccanici di alta gamma.
    Il continuo perfezionamento della maison ha portato negli anni a innovare e sperimentare. Nel 1999 viene introdotto il movimento co-axiale che riduce l’attrito interno e aumenta la durata e la precisione dell’orologio. Stesso discorso per i modelli subacquei della casa. La continua evoluzione ha permesso nel 2019 di portare un Omega in fondo alla Fossa delle Marianne eguagliando così il record degli eterni rivali della Rolex.

    Dal 1998 Omega fa parte del gruppo Swatch insieme a Tissot, Blancpain, Breguet, Swatch, Glasshutte e molti altri. In oltre 170 anni di storia Omega è un marchio che ha superato i confini dell'orologeria, diventando un simbolo di status, innovazione e audacia. Dal laboratorio di Louis Brandt alla Luna, Omega continua a spingere avanti le lancette del progresso e dell'eccellenza.

    Il Logo



    Il logo della Omega è sicuramente uno dei più famosi e riconoscibili del mondo dell’orologeria, nonché uno dei più antichi. La cosa più sorprendente però è che pur essendo stato creato verso la metà dell’ottocento è rimasto pressoché invariato per tutta la storia dell’azienda, fedele alla sua semplicità ed eleganza.
    Le uniche modifiche degne di nota infatti sono legate alla scelta dei colori.
    Il primo logo infatti era nero su sfondo bianco con la lettera greca Omega Ω inserita sopra al nome scritto in stampatello maiuscolo. Nel ’74 invece è nata la versione attuale, con la scelta del rosso come colore aziendale.
    Il logo risulta così ancora più d’impatto. Semplice, diretto, preciso e molto riconoscibile. Caratteristiche ben rappresentate dalla scelta del carattere Futura, con lettere in stile Bauhaus formate da forme geometriche pure come cerchi e linee.

    Modelli Iconici

    Nella sua lunga storia Omega ha realizzato molti orologi diventati vere e proprie icone dell’alta orologeria. Modelli capaci di andare nello spazio, nelle profondità marine ma anche finire al polso di Presidenti degli Stati Uniti e perché no, anche di spie britanniche come lo 007 James Bond.



    Il modello più iconico e famoso di Omega è sicuramente il suo cronografo, lo Speedmaster. Nato nel 1957, è stato il primo cronografo da polso a portare la scala tachimetrica sulla lunetta e non sul quadrante. Declinato oggi in svariate configurazioni, quella che più colpisce è sicuramente la versione capace di arrivare addirittura sulla luna.
    Quando nel 1969 la NASA decise di dotare i suoi astronauti di un orologio capace di resistere alle condizioni estreme di una missione spaziale, ci fu una storica gara tra diversi marchi. Omega, Rolex, Bulova, Hamilton, Elgin e Longines presentarono i loro segnatempo che furono testati al limite delle possibilità. L’unico a sopravvivere a tutte le prove ed essere scelto come orologio ufficiale della NASA fu proprio lo Speedmaster. Con il suo movimento cronografo a carica manuale, una cassa robusta e un design senza tempo, il "Moonwatch" è ancora oggi un'icona. Tra i modelli più particolari dello Speedmaster bisogna anche citare Chrono Chime. In questo caso il cronografo di Bienne in edizione limitata presenta una delle complicazioni più affascinanti dell’orologeria, la ripetizione dei minuti.

    SeamasterOmega



    Iniziata nel 1948, la collezione Seamaster è una delle linee di orologi subacquei più amate al mondo. Sportivo, resistente, funzionale ma ormai sdoganato anche come orologio da tutti i giorni, indipendentemente dalla passione subacquea del suo proprietario. Intelligentemente Omega ha in listino... CONTINUA
    :rolleyes:
    CHI SIAMO
      Share  
     
    .