orafix

  1. Orologio Rolex: la leggenda del più iconico brand degli orologi lusso
    Dal lontano 1905, anno della sua fondazione, la Rolex è riuscita a diventare una delle aziende di orologi lusso più importanti al mondo e probabilmente anch

    By Matteo Orafix il 1 Dec. 2023
    0 Comments   3 Views
    .
    Qualità, precisione ed eleganza sono le caratteristiche che hanno guidato l’azienda per oltre un secolo, portando alla creazione di alcuni tra i modelli più iconici della storia dell’orologeria mondiale. Le lunghe attese per riuscire a comprare un orologio Rolex nuovo sono lì a dimostrare il successo del marchio che continua di anno in anno a innovare nel solco della tradizione
    .


    Storia di Rolex

    La storia della orologeria Rolex inizia nel 1905, quando Hans Wilsdorf e suo cognato Alfred Davis fondano la società "Wilsdorf & Davis" a Londra. Già tre anni dopo però, nel 1908, il nome viene cambiato in orologeria Rolex Watch Co.
    Quando è stata fondata tra l’altro l’azienda non produceva orologi, ma semplicemente li assemblava per le varie gioiellerie. Acquistava in Svizzera tutti i componenti, dai movimenti alle casse, per poi montarli per il mercato inglese. I primi orologi Rolex infatti non erano marchiati sul quadrante per consentire ai vari gioiellieri di personalizzarli con il proprio nome.
    Wilsdorf però era un vero e proprio visionario con un sogno molto chiaro, realizzare orologi da polso precisi e resistenti come quelli da tasca. All’epoca infatti gli uomini usavano esclusivamente orologi da tasca, mentre quelli da polso erano una prerogativa femminile, ma il mondo stava cambiando e Rolex era pronta a fare la differenza.
    Rolex orologiGià nel 1910 la orologeria Rolex riesce a creare il primo orologio lusso da polso certificato come cronometro, l' orologio Rolex Prince, cosa che gli orologiai del tempo pensavano fosse impossibile in un meccanismo così piccolo, ma è solo l’inizio.
    Nel 1919 la orologeria Rolex si trasferisce a Ginevra diventando a tutti gli effetti un’azienda svizzera. Nell’Inghilterra post bellica d’altronde le tasse e i dazi sulle importazioni di lusso, soprattutto oro e argento, facevano alzare troppo i costi di produzione. Contestualmente un tedesco a Londra in quegli anni non era esattamente ben visto.
    La vera svolta però arriva nel 1926, quando l'azienda introduce il primo orologio lusso da polso completamente impermeabile capace di resistere alle infiltrazioni di acqua e polvere, l' orologio Rolex Oyster.Rolex Una vera e propria rivoluzione realizzata grazie a un sistema brevettato di avvitamento della lunetta, del fondello e della corona alla cassa centrale.orologeria rolex Gli orologi Rolex da questo momento in poi diventano impermeabili garantendo anche nel tempo il corretto funzionamento del movimento.Grazie anche ad una perfetta campagna pubblicitaria, l’ orologio Rolex Oyster diventa simbolo di precisione, qualità e affidabilità. Proprio le caratteristiche richieste a un orologio lusso da polso.
    C’è anche un’altra innovazione brevettata dalla Rolex che ha rivoluzionato il mondo dell’orologeria ed è diventata uno standard anche per tutti gli altri produttori. Nel 1931 viene presentato un orol...

    Read the whole post...

    Last Post by Matteo Orafix il 1 Dec. 2023
    .
 
Skin realizzata da .mateo