orafix


Replying to Jaeger LeCoultre: L’orologio degli orologiai

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 18/12/2023, 10:49
    Jaeger LeCoultre: L’orologio degli orologiai

    Jaeger-LeCoultre è sinonimo di eleganza, precisione e tradizione. Immergiamoci nel mondo di un marchio che con le sue incredibili complicazioni ha segnato la storia dell'orologeria di lusso.

    Nel firmamento dei grandi marchi di alta orologeria, Jaeger-LeCoultre occupa sicuramente un posto di primo piano. La capacità di creare movimenti straordinari da oltre un secolo, largamente utilizzati anche da altri marchi, gli ha fatto guadagnare il titolo di “Orologiaio degli Orologiai”.



    Tutti i componenti dei suoi orologi d’altronde vengono progettati e prodotti internamente, inclusi i movimenti e con oltre 430 invenzioni brevettate, la maggior parte delle quali sono diventate assoluti punti di riferimento nel settore dell’orologeria, e quasi 1.300 calibri unici realizzati, si capisce bene da dove arrivi tutto il rispetto che ha guadagnato nel tempo.
    Oltre alla sorprendente capacità di creare movimenti ultrapiatti già all’inizio del ‘900 è riuscita anche a padroneggiare le tre complicazioni orologiere più complesse. Il suono, con la ripetizione dei minuti, la precisione, con il tourbillon a più assi e il campo astrale, con lo sviluppo di alcune delle più sofisticate indicazioni celesti che siano mai state mostrate in un orologio.


    La Storia di Jaeger-LeCoultre

    La storia di Jaeger-LeCoultre inizia nel cuore della Valle di Joux in Svizzera, nel 1833. Antoine LeCoultre fondò un piccolo laboratorio orologiero che nel tempo si evolse in quello che oggi è uno dei marchi più rispettati nel campo dell'orologeria di lusso.



    LeCoultre era un inventore nato e per perfezionare i suoi meccanismi nel 1844 creò il Millionomètre, il primo strumento al mondo in grado di misurare il micron, ponendo le basi per l'orologeria di precisione. Nel 1847, introdusse un sistema che eliminava la necessità di una chiave per il riavvolgimento e l'impostazione dell'orologio, un'innovazione implementata nel tempo anche da tutte le altre maison.
    Quando Elie LeCoultre, figlio di Antoine, si unì all'azienda nel 1903, l'attenzione verso l'innovazione non si fermò, anzi.
    Negli stessi anni Edmond Jaeger, un orologiaio di Parigi sviluppò un rivoluzionario movimento ultrapiatto di soli 1,38 mm di spessore. Tuttavia, non avendo la capacità di produrlo, lanciò una sfida agli orologiai svizzeri. Chi avrebbe avuto la capacità di realizzarlo?



    Inutile dire che la maison LeCoultre primeggiò su tutti iniziando una proficua collaborazione con Jaeger. La sfida rappresentò un importante punto di svolta nella storia dell'orologeria e portò alla creazione di molti nuovi movimenti ultrapiatti, che ancora oggi sono considerati tra i più prestigiosi e sofisticati da produrre.
    La loro collaborazione si rivelò molto fruttuosa tanto che le due maison decisero di fondersi nell’odierna Jaeger-LeCoultre, diventando una delle più grandi e rispettate case orologiere al mondo.
    Dal 2000 la maison svizzera fa parte dal gruppo Richemont, uno dei leader mondiali dell’alta orologeria e del lusso.


    Il Logo e il suo Significato



    Il logo di Jaeger-LeCoultre è elegante e raffinato in pieno accordo con l'estetica e la filosofia del marchio. L'uso del nome completo nel marchio è un omaggio ai due fondatori e sottolinea l'importanza della collaborazione nella creazione di orologi eccezionali. Il logo, unione delle iniziali J e L, poi agg...CONTINUA

    I MODELLI ICONICI

    CHI SIAMO!

Review the complete topic (launches new window)